// stai leggendo...

Sezioni: Arti Visive

ATTENZIONE!!! domenica 23 marzo: L’INCONTRO È STATO RINVIATO!

1_specchioMagicoxsito2014

Domenica 23 marzo.

A causa di problemi tecnico/organizzativi l’incontro È TUTTO UN GIOCO, previsto per oggi pomeriggio con Fabio Viola

è stato rinviato a data da destinarsi.

Vi terremo informati attraverso il sito e la newsletter.

Ci scusiamo per il disagio.
GRAZIE.

Una rassegna dedicata alla visione, per comprendere il mondo delle immagini attraverso i suoi linguaggi,
l’arte, la fotografia, il cinema, la televisione, l’illustrazione il web.

CIRCOLO ARCI, via Pecori Giraldi, 22 – San Vito di Leguzzano, Vicenza

domenica 8 – 16 – 23 marzo 2014 ore 17,30

ENTRATA LIBERA

MONICA_web

Monica Monachesi

domenica 9 marzo ore 17.30 > illustrazione

UNIVERSI INATTESI
L’arte di raccontare con le immagini

incontro con Monica Monachesi che ci condurrà in un viaggio a tappe in giro per il mondo attraverso le opere dei migliori artisti contemporanei, autori di alcuni dei più bei libri illustrati.

Monica Monachesi è direttore artistico de “Le immagini della fantasia” Mostra Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (Treviso). Da vent’anni si occupa di illustrazione e divulgazione culturale collaborando con scuole e biblioteche, attraverso mostre, corsi e laboratori sull’albo illustrato dedicati a bambini e adulti. È direttore artistico della collana “Le immagini della fantasia” sulle fiabe dal mondo, edita da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con la Mostra di Sàrmede.

http://monicamonachesi.blogspot.it/

https://www.facebook.com/monica.monachesi?fref=ts

 

laboratorio sul libro illustrato

laboratorio sul libro illustrato

sabato 8 e domenica 9 marzo > laboratorio sul libro illustrato 

UNIVERSI INATTESI 

laboratorio teorico-pratico a cura di Monica Monachesi

Sabato dalle 15,00 alle 18,30 e domenica dalle 9,00 alle 12,30, presso l’ex sala civica, in via Mons. Snichelotto a San Vito di Leguzzano, si terrà il corso formativo Universi inattesi, rivolto a insegnanti, educatori, operatori culturali, bibliotecari, genitori… Si tratta di un labortorio teorico-pratico per pensare, disegnare e dipingere con i bambini a partire dai libri illustrati.

Costo del laboratorio 20,00 € – In collaborazione con Associazione Culturale Scacciapensieri. Info e iscrizioni tel 0445/519735 – 334/7967000

 

Il prato verde dell'illusione

Il prato verde dell’illusione

domenica 16 marzo ore 17.30 > cinema

IL PRATO VERDE DELL’ILLUSIONE

Un film capolavoro degli anni ‘30 con audio-innesti a cura di  Alberto Brodesco e Guido Laino 

L’opera acerba di un gruppo di registi – Billy Wilder, Edgar G. Ulmer, Fred Zinnemann, Curt e Robert Siodmak – che di lì a poco, con l’avvento di Hitler, fuggiranno a Hollywood per rivoluzionarne i generi, accompagnata dal lavoro di  innesto di una nuova sonorizzazione basata sulla musica degli Einsturzende Neubauten e su un montaggio di dialoghi e suoni dalla storia del cinema.

Per saperne di più http://www.ilfunambolo.it/2013/06/05/il-prato-verde-dellillusione/

Il Funambolo è una piccola intrapresa artistica: un viaggio gaio e ardito lungo il filo d’una passione condivisa, e insieme un esercizio d’equilibrio fra competenze e interessi eterogenei: la letteratura, il cinema, la musica, il circo, l’arte e la creatività nel senso più ampio immaginabile. Obiettivo di il Funambolo è di raccogliere attorno a sé una rete di artisti, intenzionati a produrre e promuovere la propria arte in modo autonomo e a partecipare a lavori collettivi. Da qui la propensione a ideare, curare e realizzare eventi e progetti artistici che permettano l’incontro fra artisti e arti differenti. Fra le principali attività di il Funambolo troviamo: la cura di eventi e allestimenti a tema; la creazione di progetti artistici con una spiccata vocazione all’interdisciplinarità e alla multimedialità; la produzione di messinscene e di elaborazioni letterarie; l’ideazione e la conduzione di laboratori e seminari su letteratura, arte e cultura; la programmazione del Festival CinemaZERO (legata a un più generale appoggio per l’arte innovativa, autoprodotta e indipendente); la collaborazione con istituzioni, enti, realtà e singoli individui su progetti affini ai propri obbiettivi. Il Funambolo ha inoltre creato e gestito per quattro anni e mezzo il circo(lo) Wallenda (piccolo spazio dedicato a molte e varie proposte d’arte, chiuso nel giugno 2011) e ha curato per dieci numeri complessivi una rivista trimestrale omonima.

 

Gamification

Gamification

domenica 23 marzo ore 17.30 > videogiochi

E’ TUTTO UN GIOCO
ripensare città e cittadinanza con la Gamification. I videogiochi nella vita quotidiana. 

incontro con Fabio Viola designer e autore del libro “Gamification – I videogiochi nella vita quotidiana”.

Fabio Viola è un imprenditore seriale, docente e autore di libri.  Ha contribuito alla nascita di alcune start up in ambito entertainment, ed attualmente siede nella Board di DigitalFun s.r.l., società incubata da Ericsson dopo aver vinto il premio EGO come migliore start up tecnologica dell’anno nel 2008. Ha collaborato e collabora come Engagement Consultant per alcune grandi realtà internazionali come Technogym, Neutro-Roberts, Jakala, Reply fornendo loro gli strumenti teorici e tecnici per migliorare la progettualità in un’ottica di profondo engagement col consumatore finale. Negli ultimi 10 anni ha lavorato con i quartier generali di alcune delle più grandi aziende di gaming digitale: Electronic Arts, Vivendi Games Mobile, Namco, Digital Chocolate, Lottomatica gestendo alcuni dei brand che han segnato il tempo libero (ed il portafoglio) di milioni di individui come Tetris, Pac-Man, Crash Bandicoot e Monopoly. Numerose le sue presenze in veste di speaker e chairman ad importanti manifestazioni: Mobile Games Forum di Londra, Mobile Games Summit di Malta, IVDC, Game Convention di Lipsia, Social Media Week, Tosm di Torino. Dopo l’esperienza con l’ Università IULM di Milano al Master in Videogames dell’Università e con il CNR, è attualmente coinvolto in cicli di lezione con la Business School de “Il Sole 24 Ore” ed il Master in Media Design dello IED Milano.

Il libro Tutto ebbe inizio nel Febbraio 2010 dopo aver ascoltato il rivoluzionario discorso tenuto da Jesse Schell alla Dice Conference di Las Vegas. Veniva offerta una nuova chiave  di lettura alla nostra quotidianità basata sul gaming, strumento formidabile di “engagement” e divertimento in grado di rendere meno noiosa ogni azione giornaliera. Da un passatempo storicamente associato alle buie camerette di ragazzi liceali/universitari, il videogioco è entrato prepotentemente nei salotti divenendo un oggetto di design e svago per l’intera famiglia, dapprima con Nintendo Wii e poi con periferiche in stile Kinect e Move. Questo allargamento della base utenza ha gettato le fondamentale per una « Gamification », una tentacolarità ludica che ha visto negli ultimi anni i giochi invadere ogni piattaforma tecnologica dai telefoni ai social networks passando per le tv interattive. Una pervasività che ha trovato terreno fertile in milioni di giocatori che per la prima volta hanno saltato la barricata diventando videogiocatori inconsapevoli. Una rivoluzione copernicana ha accompagnato il trapasso da un’era fisica ad una digitale, dando vita a nuovi generi videoludici, forme di monetizzazione come i virtual goods e, soprattutto, creando un audience enorme mai raggiunto in 30 anni dall’insutria « fisica » dei videogiochi.

  • Perchè il gioco è una parte così importante della nostra esistenza, sin dai primi mesi di vita ?
  • Nessuna generazione di console domestiche ha mai superato la soglia di 250 milioni di unità vendute. Perchè ?
  • Nell’ultimo decennio il mondo dell’intrattenimento ha subito poderose trasformazioni dettate dal passaggio dal prodotto fisico al digitale. Come cambierà l’industria dei videogiochi ?
  • L’allargamento della base utenza è passato anche attraverso la sperimentazione. Cosa sono i Mimetic Interface Games e quali potrebbero essere i nuovi canali distributivi ?
  • Nel mondo vi sono circa 4 miliardi di telefonini, potenzialmente tutte macchine da gioco. Il primo gioco mobile arrivò casualmente nel 1997, risponde al nome di Snake ed a tutt’oggi uno dei videogiochi cross platform più conosciuti di tutti i tempi.
  • Come può succedere che un gioco Facebook come CityVille raggiunga i 100 milioni di utenti attivi in soli 30 giorni ? Un numero più grande di tutti i titoli a brand Mario Bros rilasciati su decine di piattaforme nell’ultimo trentennio.
  • Come si possono utilizzare le meccaniche di game design per creare successi commerciali estranei al target videoludico?

Il libro prova, per la prima volta, a dare risposte concrete ai cambiamenti in atto con un taglio in grado di soddisfare le necessità di approfondimento degli addetti al settore e le curiosità degli appassionati di tecnologia e videogiochi che troveranno nel libro un ricco ventaglio di aneddoti e storie.

http://www.gameifications.com/

 

Prossimi appuntamenti

    Nessun Evento

Discussione

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] 16 marzo 2014, Circolo Arci, San Vito di Leguzzano (VI), ore 17.30. “Lo specchio magico”, 4* […]

Inserisci un commento

Calendario

<< Feb 2023 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5

Galleria di Foto

Loading...