// stai leggendo...

Sezioni: Gruppo Cultura | Ragazzi | Scuola | Storia | Teatro | Varie

Giorno della Memoria 2013

Lettura spettacolo “Auschwitz” a cura di  Il Teatrino della neve.
Domenica 27 gennaio, ore 18 presso la Sala Arci di San Vito di Leguzzano.
Entrata libera.
In collaborazione con Circolo operaio Arci, Museo del Legno, Gruppo Refosco, Gruppo Giustizia e Pace.

Tratto dal graphic novel Auschwitz di Pascal Croci. Auschwitz è il primo progetto personale a fumetti pubblicato da Pascal Croci, disegnatore transalpino.
La storia, ispirata da reali interviste ai sopravvissuti ma frutto nello svolgimento di scelte personali dell’autore, si sviluppa manco a dirlo all’interno del celebre campo di concentramento. Kazik, il pro­ta­go­ni­sta dell’albo, al momento della narrazione si trova nella Bosnia del 1993, di nuovo in bilico fra la vita e la morte a causa della guerra; mediante un cammino a ritroso nella memoria egli ci racconta la sua esperienza di vita nel campo, dalla deportazione con moglie e figlia al momento della liberazione, costantemente alle prese con crudeltà e vessazioni di ogni genere. Finito il lungo fla­sh­back il volume si conclude con l’uccisione dell’anziano Kazik e della moglie da parte di una pattuglia di militari.

Dal 28 gennaio al 9 febbraio, verrà allestita presso la Sala Civica la mostra “I bambini nella Shoah“.
A cura di Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano e Antonio Monaco: 21 suggestivi pannelli a colori. La mostra intende ricostruire il vissuto dei “Bambini nella Shoah”, attraverso testi e immagini, illustrazioni, rievocazioni di fatti storici, ricordi, testimonianze e frammenti di vita quotidiana. Le opere d’arte proposte sono di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini, oltre a disegni di bambini e documentazione fotografica ancora inedita in Italia.

LA MOSTRA E’ VISITABILE NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA  lun-ven 14.30-18.30  sabato 15.00-18.00

Sono previsti incontri con le scuole elementari e medie.Lunedì 28 gennaio sarà presente Marco Ius (Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione PhD in Social Work presso l’ Università di Padova) per incontro con i ragazzi delle scuole.

 

partecipanti allo spettacolo: 96

visitatori mostra: 150

incontro con Marco Ius: ragazzi scuole medie 130

Prossimi appuntamenti

    Nessun Evento

Discussione

Ancora nessun commento.

Inserisci un commento

Calendario

<< Feb 2023 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5

Galleria di Foto

Loading...